Climact! Summer School

Clim-Act! Summer School è un’attività del progetto Clim-Act! Competenze in Azione per il Clima” che si terrà a settembre 2024 con l’obiettivo di coinvolgere cittadini, associazioni e studenti interessati in un weekend di attività formative e laboratoriali finalizzate ad identificare soluzioni progettuali di mitigazione e adattamento al Cambiamenti Climatici applicabili al contesto di Verona. 

La Summer School verrà anticipata da una prima fase esplorativa (gennaio-luglio 2024) in cui verranno raccolte tramite una mappatura con attori chiave (amministrazione, università, agenzie territoriali ed esperti) le problematiche più rilevanti legate ai cambiamenti climatici e le possibili soluzioni di mitigazione localizzate in contesti specifici.

Le soluzioni di mitigazione comprendono sia possibili interventi sulla trasformazione del suolo che interventi sull’utilizzo degli spazi aperti come percorsi e connessioni per la mobilità attiva e Nature-based Solutions per il benessere urbano.

La mappatura si articolerà tramite colloqui e una raccolta dei dati connessi ai temi emersi. I dati raccolti verranno elaborati per le attività proposte durante la Summer School e tramite l’implementazione della piattaforma Geoblog (sviluppata nella precedente progettualità CLIM-ACT!) verranno, dove possibile, georeferenziati e resi disponibili per le successive attività partecipative.

Presto maggiori informazioni!

Torna su